Ho cominciato a praticare yoga quando ero ancora docente di Diritto Internazionale all’Università. L’hatha yoga ha portato un profondo cambiamento nella mia vita: man mano che il mio corpo ritrovava la sua flessibilità, la mia sensibilità si affinava. Da bambina sognavo di diventare ballerina. Ho studiato danza classica per molti anni e quando, ormai adulta un po’ irrigidita, mi sono avvicinata allo yoga, il corpo ha risposto velocemente.
Lo yoga e la meditazione mi hanno aiutato a prendere consapevolezza dei condizionamenti che mi impedivano di vivere serenamente e, quindi, a iniziare un “viaggio di ritorno” verso la nostra natura essenziale.
Quando ho deciso di approfondire lo studio dello yoga, l’ho fatto con lo stesso spirito di curiosità e il desiderio di condividerne gli insegnamenti, che hanno animato per anni la mia professione a livello accademico. Per questo, non mi sono limitata a fare yoga, ma ho intrapreso dei percorsi di formazione.
Sono Istruttore Yoga, certificata YogaAlliance e C.S.E.N.
Ho conseguito il Master in Yoga Studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia dell’Università Ca’Foscari di Venezia.
Ho approfondito il Raja Yoga e le tecniche di meditazione ottenendo il titolo di Istruttore presso la Ananda Raja Yoga Academy di Assisi.
A Milano, ho tenuto corsi di Introduzione alla Meditazione e di Consapevolezza Corporea presso diversi centri. Durante il periodo di lockdown, ho proseguito le mie lezioni di hatha yoga on-line, potendo così restare in contatto con gli allievi e consentire loro di mantenere i benefici della pratica in un momento particolarmente difficile. Mi sono quindi trasferita in Trentino, dove ho continuato a insegnare hatha yoga in presenza.
Ho collaborato con Yoga Hub Trento, il portale degli insegnanti e le attività legate allo yoga della provincia di Trento, sia come coordinatrice della rete insegnanti sia pubblicando periodicamente articoli per il blog, nella rubrica # Filosofia dello Yoga.
Ho recentemente pubblicato il libro “Yoga Metaforico. Forme corporee e immagini mentali tra hatha e jñāna yoga” per Anima Edizioni