Perchè lo Yoga?
Grazie alle tecniche di movimento, respirazione e rilassamento messe a punto migliaia di anni fa con lo Yoga, è possibile eliminare dolori e tensioni, ritrovare agilità ed energia e ritardare persino i segni del tempo che passa. Le posizioni dello yoga costituiscono anche un’eccellente misura preventiva. Bastano dieci minuti di stiramento e respirazione al giorno perchè aumenti il flusso di vita e di energia in ogni parte del corpo, impedendo quell’irrigidimento che porta a serie disfunzioni.
La cosa interessante è che tutti possono farlo.
Non occorre essere capaci di reggersi sulla testa. Bisogna solo compiere i movimenti nella misura in cui ognuno è in grado di farlo. Si può scegliere una forma di yoga che si adatti alla vita moderna occidentale e tradurla in un programma effettivo, cosicchè in un breve periodo di tempo si possono migliorare resistenza, forma, concentrazione e stato generale di salute.
“Lo Yoga è per tutti” — BKS Iyengar
Lo Yoga non è uno sport, né un’attività competitiva, né una stimolante ginnastica alla moda.
E’ un modo di fare le cose avendo il controllo del proprio corpo, anzichè essere alla mercè di un corpo che vi assoggetta ai suoi capricci. E’ un modo di entrare in contatto con voi stessi, scoprendo quelle parti del corpo che sono vive e piene di energia. Lo yoga è stato definito armonia del corpo e della mente e poichè questi sono strettamente collegati, è facile capire come uno influenzi l’altro e viceversa. Lo yoga è particolarmente adatto anche alle persone che non amano molto lo sport e la ginnastica: vi sentirete molto bene, anche senza dovervi continuamente allenare per essere al massimo delle condizioni fisiche.
Lo Yoga non è una religione
Molte persone diffidano dello yoga perchè temono che sia una specie di religione o che imponga delle credenze religiose a coloro che lo praticano.
Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Anzitutto lo yoga può essere praticato a qualsiasi livello, e gli aspetti spirituali e filosofici di questa disciplina possono essere sviluppati gradualmente se esistono interessi personali. Dipende solo da voi: in genere in questa disciplina si ottiene precisamente ciò che ci si propone. Vi sono molte componenti che possono essere fatte proprie da chiunque, di qualsiasi paese o credenza religiosa. In sostanza si può dire che gli insegnamenti dello yoga contengono verità che si trovano in tutte le grandi religioni e sistemi filosofici.
“Lo Yoga è al 99% pratica e all’1% teoria”
— Sri Pattabhi Jois
In che modo agisce veramente lo Yoga? E’ possibile misurare in modo scientifico i suoi effetti?
E’ possibile. Lo yoga è nato da una conoscenza intuitiva di ciò che fa bene al corpo, alla mente e allo spirito dell’essere umano. Gli antichi saggi sperimentarono essi stessi i risultati che si ottenevano con certe posizioni, certe pratiche e modi di respirare.
Essi sapevano ciò che stavano facendo anche se non sapevano spiegare come. Attualmente vi sono nel mondo parecchi importanti istituti di ricerca di yoga: in particolare il Lonavla Institute in India e l’Himalaya Institute negli Usa stanno dimostrando che lo yoga ha effetti benefici e specifici su tutta la psiche umana.
Alcune moderne scoperte specifiche:
- la posizione del loto influisce sull’efficienza muscolare
- un sistema equilibrato che comprenda posizioni, rilassamento, respirazione diminuisce l’incidenza dell’asma
- il rilassamento yoga può controllare l’ipertensione
- i globuli rossi aumentano con la pratica dell’Hatha Yoga e pertanto aumenta la capacità del cuore di far fronte a sforzi fisici
- la pratica dello yoga stimola la funzione di parte del sistema nervoso autonomo che consente ai muscoli e alle ghiandole di lavorare con efficienza.
Vi sono molti esempi in ogni parte del mondo in cui lo yoga è usato come terapia fisica con risultati positivi, il che è confermato anche dalla scienza. Sappiamo che l’antica sapienza dell’India si può applicare anche oggi. Non è comunque sufficiente la lettura di testi più o meno profondi per capire e apprezzare lo yoga: l’unica via è la sperimentazione diretta, la pratica personale.
Leggi anche l’articolo: Lo Yoga e i luoghi comuni